Sicuramente avrete sentito parlare di CMS, in questa sezione del sito cercheremo di spiegarvi, nel dettaglio, di cosa si tratta.
CMS è un acronimo che sta ad indicare la dicitura Content management system, ovvero sistema di gestione dei contenuti, in parole povere è un software siuato su un server che facilita la vita ai proprietari di siti internet, tramite il CMS è inafatti possibile gestire i contenuti del vostro sito senza avere nessuna conoscenza del codice HTML o altro.
Area9, ha sviluppato un CMS creatoto ad hoc e pensato per essere il più intutitivo possibile, in modo da poter gestire siti dinamici, anche di dimensioni importanti, senza la necessità di scrivere nemmeno una riga di codice HTML.
Il CMS di Area9, vi permetterà di gestire facilmente i contenuti del vostro sito come news, photogallery e cataloghi.
Grazie al CMS che Area9 ha creato appositamente per i clienti che comprano siti dinamici, potrete aggiornare le parti dinamiche del vostro sito in completa autonomia, senza bisogno di rivolgervi ogni volta ad una risorsa esterna, risparmiando cosi tempo e denaro.
Il sito dinamico, completo di CMS, di Area9, vi permetterà di mantenere una vetrina online aggiornata, sempre in linea con la votra azienda, dando agli utenti notizie sempre fresche ed interessanti, così da poter mantenere un contatto costante con il pubblico.
Un content management system, in acronimo Cms racchiude molti argomenti, a partire dal suo significato letterale, cioè "sistema di gestione dei contenuti". Il cms, per essere chiari, è un content manager, ovvero un software-recipiente che si occupa della gestione dei contenuti di documenti e materiali online condivisi. Questo sistema, oggi utilizzato come content management system per coordinare la creazione collaborativa di documenti sulla rete, ha visto la propria nascita a metà degli anni '90 ed è divenuto lo standard per la gestione dei contenuti dei documenti sul web.
Il cms è spesso utilizzato all'interno dei portali per un aggiornamento flessibile e frequente dei contenuti e, grazie alla sua struttura di content manager divisa in due parti, il back end e il front end, permette sia all'amministratore, sia all'utente d'intervenire sulla gestione dei contenuti dei documenti, rivelandosi un content management system affidabile e dinamico, ideale soluzione per l'azienda che necessiti una pubblicazione densa e frequente di materiale online. Il cms è, infatti, un content manager user friendly, ovvero personalizzabile in ogni suo aspetto anche da chi non fa uso di linguaggi html e php, nell'ambito di siti piccoli come di grandi dimensioni. La gestione di contenuti di documenti affidata a un content management system facilita il tuo lavoro e ne snellisce le procedure.
Il cms di Area9 garantisce un content manager strutturato non solo secondo le tue esigenze, ma anche a seconda del materiale che andrà a riempirlo.
Un CMS permette di costruire e aggiornare un sito dinamico, anche molto grande, senza necessità di scrivere una riga di HTML e senza conoscere linguaggi di programmazione lato server (come PHP) o progettare un apposito database.
L'unico modo per mantenere alto l'interesse del pubblico è fornigli sempre informazioni nuove ed interessanti, quindi è fondamentale applicare una politica di costante aggiornamento dei contenuti e la via più facile per poterlo fare è appunto possedere un sito aggiornabile autonomamente tramite una piattaforma CMS.
Per farvi capire meglio le potenzialità del CMS esporremo alcuni esempi:
Per concludere, mantenere aggiornato un sito senza CMS, ovvero un sito statico, può portrvi ad avere grandi costi sia in termini di tempo che di spese, mentre un sito corredato dal nostro CMS, può permettervi di effettuare le modifiche in completa autonomia.
Se hai altri dubbi o richieste non esitare a contattarci!
Un CMS è tanto più efficiente quanto più è specializzato. Molti piccoli portali fanno ricorso a CMS (scritti da altri e messi a disposizione gratuitamente o a pagamento) di tipo generico; per quanto un CMS possa essere flessibile, un sito basato su questa struttura in genere presenta un aspetto poco personalizzato, analogamente i contenuti saranno sempre ancorati a quanto previsto da chi ha progettato il CMS e non alle esigenze di chi pubblica il sito.
I portali di una certa importanza generalmente non fanno mai ricorso a CMS distribuiti bensì usano programmi e database progettati su misura, ovvero "CMS personalizzati" e dunque necessariamente specializzati; in questo modo la struttura e la presentazione vengono realizzate tenendo presenti i contenuti che il sito dovrà ospitare e potranno essere modificati in seguito a nuove esigenze.
Via degli Inventori, 18 41122 Modena (MO)