Di seguito un elenco delle domande frequenti che riceviamo da parte dei clienti riguardo hosting, siti internet, caselle di posta e problemi legati al mondo del web..
Che cosa è un dominio Internet?
Un dominio è un indirizzo Internet del tipo www.nomedominio.it o www.nomedominio.com che caratterizza fortemente la presenza della vostra azienda nella rete. Avere un dominio permette di presentarvi sulla rete con il prestigio di un indirizzo proprio e che identifica meglio l´azienda. Con il dominio si può acquistare o meno dello spazio web cioè si può "parcheggiare" il proprio dominio in attesa di utilizzarlo in un futuro oppure si può usarlo da subito per pubblicare le proprie pagine web. La registrazione del dominio comporta il pagamento di una tassa da riconoscere alla Registration Authority italiana o americana (per maggiori informazioni visitate la pagina relativa alla Registrazione Domini).
Se acquisto un dominio, ne ho il possesso?
L'acquisto di un dominio prevede la completa proprietà da parte del cliente, che può farne ciò che vuole, nel rispetto delle leggi italiane vigenti.
Quali differenze ci sono fra i domini .it, .com, .net e .org?
Sostanzialmente non ci sono differenze tecniche in termini di visibilità.
.it - Chiunque può registrare uno o più domini .it. (sia possessori di partita IVA sia soggetti privati).
.com - I domini .com possono essere richiesti da privati, professionisti o aziende che desiderino mettere on-line un sito con finalità tipicamente commerciali.
.net - Di solito viene richiesto da chi offre connettività ad Internet, servizi di hosting, housing o altro che abbia a che fare con la rete (network). In senso lato anche chi usa la rete per diffondere informazioni non puramente commerciali può registrare un dominio .net.
.org - Questo suffisso è usato solitamente da privati, enti, associazioni ed organizzazioni senza scopo di lucro.
Quanto tempo richiede la registrazione di un dominio?
Area9 è molto celere nella fornitura di tutti i servizi. In special modo per i domini, Area9 impiega molto meno del tempo necessario ad altri fornitori di web hosting. Per i domini del tipo .it il tempo necessario per la registrazione varia da 2 ai 3 giorni lavorativi. I domini .com, .net e .org richiedono poche ore.
Il cliente può comunque accedere immediatamente al proprio spazio web ancor prima che il dominio venga registrato e sia visibile.
Come posso sapere quanta gente guarda od utilizza il mio sito?
Ogni cliente ha a disposizione un servizioo di statistiche, incluso nel pacchetto hosting, che restituisce risultati molto dettagliati sugli host che hanno contattato il sito, con tanto di indicazione dell'IP dell'utente, delle pagine richieste e molto ancora. Produce un report orario, giornaliero, settimanale, mensile, indica il tipo di browser utilizzato dai visitatori e i domini dai quali si sono ricevute le visite.
Come viene salvaguardato il contenuto del mio sito? Cosa è un back up?
Ogni notte lo staff di Area9 esegue la copia (backup) incrementale di tutte le informazioni contenute nel sito dei clienti. In tal modo siamo in grado di intervenire in caso di errore ripristinando il sito alla situazione precedente le ultime modifiche.
Come si configura una casella di Posta?
La configurazione di un indirizzo e-mail su un client di posta elettronica è un'operazione piuttosto semplice che potete compiere in autonomia, è infatti sufficiente possedere i seguenti parametri:
Tutti i dati necessari vi verranno forniti da noi al momento della creazione dell'accout.
Tutti i Client di posta hanno una procedura guidata per la creazione di un account di posta e le operazioni da compiere sono le stesse, riproposte con vesti grafiche differenti.
Il primo dato che vi verrà richiesto sarà un nome utente, ovvero il nome che verrà utilizzato come mittente e quindi visualizzato dal destinatario al momento del recapito del messaggio.
Successivamente vi verrà richiesto di inserire il vostro indirizzo di posta, il nome del server SMTP e il nome del server POP3
Proseguendo con la procedura ci verrà chiesto il vostro userid e la password, a questo punto la configurazione di base è conclusa e potete iniziare ad usare la vostra casella tramite il client che avete configurato..
Cosa devo fare se la posta non funziona?
La prima cosa da verificare è che ci sia la linea internet, cioè che si riesca a navigare in internet senza problemi. Se anche la linea internet non funziona contattare il fornitore del servizio.
Non riesco a spedire email con la mia casella @nomedominio mai?
I problemi possono essere di due tipi:
I programmi di posta (es. Outlook Express, Apple Mail, Mozilla Thunderbird, Eudora, etc.) hanno bisogno di avere due parametri oltre a nome utente e password: il server POP (che serve per ricevere la posta) e il server SMTP (che serve per inviarla). Il server SMTP relativo alla vostra rete internet funziona soltanto quando siete collegati a Internet con quella linea, che spesso è diversa tra casa e ufficio. Anche quando non riuscite a scaricare o a inviare la posta, potete utilizzare la webmail.
Non riesco più a ricevere email, e quelle che spedisco tornano al mittente. Perché?
È un problema di spazio. Avete a disposizione uno spazio illimitato per le vostre mail sul server di posta di Area9, tuttavia potrebbero esserci mail di spam che potrebbero bloccare la vostra casella. Se non avete impostato il vostro programma di posta in modo che scarichi la posta sul vostro computer e la cancelli dal server, liberando spazio, tutta la vostra posta rimane. Una volta raggiunti i 10 MB, vi consigliamo comunque di svuotarlo, eliminando parte delle mail vecchie, ricevute o inviate.
Non riesco ad accedere a webmail come mai?
Una volta accertato che il collegamento alla linea internet è attiva e funzionante, verifica di inserire correttamente User e Password.
Il sito web non è ancora presente sui motori di ricerca, perchè?
Gli spider dei motori di ricerca hanno tempi variabili per indicizzare i milioni di pagine che quotidianamente vengono pubblicate in rete in tutto il mondo. Prima che il tuo sito venga visualizzato nelle SERP, potrebbe trascorrere un periodo che varia da 1 settimana a 1 mese. Area9 utilizza le migliori tecniche per velocizzare l'indicizzazione sui motori.
Come si ottiene un buon posizionamento nei motori di ricerca?
Per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca sono necessari diversi accorgimenti: è necessario inserire buoni contenuti, curare l'accessibilità dei contenuti da parte dei motori di ricerca e migliorare la struttura interna del sito. Avere collegamenti che aumentino la "popolarità" è anche importante per migliorare il page rank.
Quanto tempo occorre per realizzare un sito web?
I tempi di realizzazione di un sito web variano considerevolmente in base alle necessità e alle richieste del cliente. Indicativamente, il sito è pronto per la pubblicazione entro 30 giorni dalla conferma della bozza grafica del cliente e dalla ricezione di tutto il materiale che lo studio richiede (testi, foto in formato digitale).
Il posizionamento è garantito?
Molte agenzie di Web Marketing, promettono un posizionamento garantito ai vertici dei motori di ricerca, ma nessuno è in grado di garantire ciò, in quanto è un processo gestito SOLAMENTE dai motori di ricerca e dai loro editori. La nostra Garanzia è quella che avrete le Keyword corrette,(appositamente studiate e ricercate) la redazione dei testi, la codifica delle pagine e tutti gli elementi strategici per una buona indicizzazione e posizione nei motori di ricerca e quindi aumentare la visibilità, e i contatti "targhettizzati" dei clienti.
Come si cancella la Cache?
La Cache è una specifica parte della memoria utilizzata dal Browser per salvare parti dei siti internet visualizzati durante la navigazione per velocizzarne la riapertura in un secondo momento.
Se vengono effettuati degli aggiornamenti al vostro sito è possibile che alla prima riapertura del vostro sito voi non riusciate a visualizzare le modifiche effettuate: per colpa dei dati salvati nel brower nella cache continuerete a visualizzare il sito come l'ultima volta che l'avete aperto.
Per poter vedere il sito internet aggiornato l prima cosa da fare è aggiornare la pagina internet premendo ctrl + F5 per windows e cmd + tasto r per mac, se ciò non dovesse bastare dovrete procedere con lo svuotamento della cache. Per effettuare questa operazione è sufficiente cliccare sul tasto opzioni del vostro browser, dove troverete la voce "cancella cache" o "svuota cache"