La P.E.C., acronimo di Posta Elettronica Certificata, è un sistema che permette di spedire e-mail con valore legale quale quello di una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dalla vigente legge (DPR 11 Febbraio 2005 n.68).
La P.E.C., potrebbe essere confusa con la posta elettronica comune, date le forti similitudini, vi sono però diverse differenze, che permettono agli utenti di avere la sicurezza – con valore legale - della consegna (o della mancata consegna) dell,e-mail al destinatario. Inoltre, il sistema utilizzato dalle P.E.C., comprendente di protocolli di sicurezza speciali, da anche la garanzia che il contenuto del messaggio non possa essere modificato, rendendo blindati, oltre ai contenuti, anche gli eventuali allegati.
La P.E.C. è nominata "Certificata" perche, quando viene consegnata una mail, viene rilasciata al mittente una ricevuta, valida a fini legali per provare la spedizione della mail, del messaggio ed eventuali allegati; inoltre, quando il messaggio viene consegnato, al mittente viene fornita una ricevuta , sempre valida ai fini legali.
Con la ricevuta di ritorno della nostra P.E.C. avremo la certezza che:
In ognuna delle ricevute sarà riportata la data e l'ora dell'avvenuta azione, valida ai fini legali.
Oggi, la P.E.C. è obbligatoria per tutte le aziende, liberi professionisti e lavoratori autonomi, può però essere attivata da tutti:
Area9 offre il servizio di fornitura caselle di posta certificata (P.E.C.) a privati ed aziende, personalizzate e a costi contenuti.
Ci occuperemo noi dell'attivazione, con il nome da te scelto, e della configurazione della casella, contattarci per maggiori informazioni a riguardo.
Via degli Inventori, 18 41122 Modena (MO)