Aumentare la visibilità sui motori di ricerca dei siti sul web, per ottenere più visite, è il desiderio di tutti i proprietari di siti web.
I motori di ricerca sono lo strumento migliore per ottenere una buona visibilità su internet. Questo perchè i motori di ricerca consentono all’utente un approccio user frendly per ricercare ogni sorta di argomento che gli utenti sono interessati a trovare.
Ma non basta solo utilizzare i motori di ricerca per ottenere visibilità. Ma è necesasrio anche anticipare la ricerca degli utenti sui motori di ricerca. Per farlo è necessario scegliere le giuste parole chiave, o combinazioni di parole chiave attraverso le quali possiamo ottimizzare al massimo le pagine e gli articoli del sito.
Alla base di ogni strategia di visibilità sui motori di ricerca, c’è la necessità di effettuare un'attenta e approfondita ricerca di mercato, identificando le parole più adatte e più ricercate dal nostro target di riferimento, ma che, allo stesso tempo, non siano eccessivamente inflazionate. Questa ricerca di parole chiave è quindi fondamentale per la SEO.
Se utilizziamo per la visibilità sui motori di ricerca, parole troppo inflazionate e generiche, non riusciremo mai ad ottenere risultati accettabili in termini di posizionamento, bisogna quindi individuare parole chiave il più possibile specifiche e fortemente legate alla realtà commerciale a cui si riferiscono.
Per la ricerca delle parole chiave, si parte prima di tutto dall’analisi approfondita del settore a cui il sito web si riferisce e in cui vuole competere. Quindi si andrà a fare una lista di parole o frasi che diversi utenti potrebbero fare relativamente al sito o al settore al quale sono interessati. Solitamente sono parole direttamente collegabili ad un concetto senza troppe specifiche o articoli.
Una volta scelte le parole chiave è il momento in cui si vanno a digitare sui motori di ricerca, per analizzare chi sta in prima pagina per quella parola chiave, e quindi poter analizzare i siti dei comptetitor posizionate bene per fare poi meglio e per sapere le tipologie di risultati che i motori di ricerca rispondono a quella parola chiave, ad esempio sarà inutile scegliere una parola chiave se i motori di ricerca elencano solo risultati informativi e noi invece vogliamo vendere qualcosa.
La fase successiva alla ricerca e scelta delle parole chiave è la creazione di testi per la visibilità sui motori di ricerca.
Ogni parola chiave individuata dovrà avere una propria pagina a se stante, con uno specifico numero di parole e una specifica percentuale di densità delle parole chiave. Ma attenzione il testo non dovrà essere un ammasso di parole chiave ma dovrà essere redatto in maniera più comprensibile possibile in modo che il testo sia letto agevolmente e l’indicizzazione dei motori di ricerca premierà.
Ci sono tantissimi aspetti da tenere conto per la visibilità sui motori di ricerca. Uno degli aspetti che funziona meglio è corredare il sito internet in parti dinamiche, gestibili autonomamente, per poter essere sempre aggiornabili, e rendere il nostro sito "vivo".
Solitamente ci vuole del tempo perchè la visibilità sui motori di ricerca cominci a dare i primi frutti, circa uno/due mesi, e quindi bisogna avere pazienza prima di vedere il proprio sito comparire tra le prime posizioni.
Per chi non volesse aspettare, si può corredare la campagna di visibilità sui motori di ricerca con una campagna PayperClick, che ha invece effetto immediato.
Se siete interessanti alla visibilità sui motori di ricerca per il vostro sito o brand, non esitate a contattarci. Area9 si impegnerà al massimo per realizzare per voi le migliori pagine seo per massimizzare la vostra visibilità sui motori di ricerca.
Via degli Inventori, 18 41122 Modena (MO)